05 Ago Regine di Sicilia
Regine di Sicilia è una capsule collection di t-shirt che nasce da un’idea della stilista catanese Mariella Gennarino e dall’amore per la storia e le dominazioni che influenzarono l’arte, la cultura, il carattere ed i colori, fino ai tratti somatici dei siciliani. La collezione è dedicata alle tre regine delle dominazioni più importanti, la Normanna, la Francese e la Spagnola.
La Regina Normanna (1194) riprende gli elementi preziosi e di culto della preziosissima corona del Sacro Romano Impero di Federico II, detto lo Stupor Mundi e le splendide decorazioni dei variopinti rosoni della Cappella Palatina di Palermo, gioiello di inestimabile valore storico ed artistico.
La Regina Francese (1266) coloratissima, ma delicata nelle sue nuances tra il rosa e l’azzurro, è posta, come le altre, dentro un ovale che consta di due sezioni, a destra vediamo una piccola porzione della decorazione dei palchi del teatro Massimo Bellini di Catania e a sinistra un piccolo esempio di un affresco del Palazzo Biscari, sempre di Catania. I Cammei rosa e le perle insieme al tenue corpetto azzurro impreziosito dal delicato merletto francese e da piccole roselline rococò sono state realmente presenti nella collezione ammiratissima durante le sfilate neworchesi dell’International Bridal Week.
La Regina Spagnola(1516) racchiude nell’iconografia un omaggio alla ‘Santuzza Agata’ attraverso la bellissima corona in oro e pietre preziose che adorna il ‘tuppo’, tipica acconciatura sicula, usata anticamente dalle donne. Il merletto dell’abito, inoltre, ricorda il pizzo della ‘mantilla’ spagnola, cui diede dignità, per la prima volta, la regina Isabella I di Spagna, protagonista di tante collezioni dedicate alle spose. Impreziosiscono l’ovale, i mosaici ed i rosoni nei caldi colori delle terre di Sicilia, insieme alle pale di fichi d’India con i loro prelibati frutti, elementi caratteristici del nostro territorio.
In queste bella ed affascinante avventura, i miei compagni di viaggio sono stati il mio cool hunter, nonché AD della Maison, Mario Narcisi e la Graphic designer Laura Catalano.