03 Ago Le allieve della Lucia Mangano ospiti dell’atelier
Mariella Gennarino, stilista catanese sempre sensibile a ciò che accade intorno, ancora una volta orienta la propria esperienza in direzione dell’impegno sociale e della solidarietà.
Così 12 allieve del 4° anno TAM (indirizzo tecnico abbigliamento e moda) dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Lucia Mangano di via Besana – ospiti dell’atelier Vico dei Fiori Chiari di via Monfalcone – hanno aderito al progetto di alternanza scuola-lavoro condotto dalla Gennarino: in omaggio al ricordo di Melissa Bassi, la giovane studentessa, che studiava per diventare stilista, rimasta uccisa nell’attentato all’Istituto Professionale Morvillo-Falcone di Brindisi, le allieve dell’Istituto – diretto dalla preside Maria Elena Grassi, della quale sono note le grandi capacità organizzative – hanno creato un abito da sposa in georgette di seta nei toni dell’avorio, ispirato all’antica Grecia.
Sotto la direzione della Gennarino, e con il sostegno della tutor Graziella Raineri, la cronaca truce, i fatti che turbano le coscienze, sono diventati – così da non perderla – storia da raccontare con seta e purezza, impreziosita dalle mani delle studentesse che testimoniano, con cuore e umanità, la propria presenza e vicinanza.
“Instillare la cultura della legalità –afferma la Gennarino – è un compito a cui, con la mia professione, mi sento chiamata. Oggi più che mai, in un momento di forte crisi valoriale – dice la stilista – bisogna reagire con le proprie risorse per contrapporre civiltà, arte, bellezza, a tanta violenza e sofferenza”.