La Maison

Il barocco, essenza della Sicilia, così come la passione per l’arte dei costumi di ‘700 e ‘800 unite al buongusto e a una professionalità pluridecennale nel settore wedding, animano l’ estro creativo di Mariella Gennarino. L’imprenditrice, costumista, stilista d’alta moda per bambini e spose ha un canone d’eleganza e stile che pesca a piene mani dall’isola in cui ha sede il suo atelier: la Sicilia. A Catania, in via Monfalcone 6, si apre il suo regno: “Vico dei Fiori Chiari”, raffinata realtà dal 1983. Ma potrete trovare le sue creazioni sartoriali made in Sicily nei migliori atelier di tutta Italia e a Londra come a New York.

Mariella Gennarino La maison

Mariella Gennarino

 

Bella, elegante, aristocratica, dai modi garbati da cui si svelano le nobili origini, Mariella Gennarino ha profondi occhi verdi e un sorriso aperto che la contraddistinguono. Nata sotto il segno eclettico dell’acquario, femmina dal carattere vulcanico, volitiva ed orgogliosa come l’Etna, la stilista catanese è imprenditrice, donna di inebriante fascino e professionalità. Il suo stile innato e la grazia intensa sono quelle di una donna profondamente siciliana, perdutamente innamorata della propria isola. L’ Amore per la tradizione, la cultura, l’arte, che ricorre in particolari raffinatissimi, in ogni sua creazione, la condurranno ad immergersi non solo nel mondo della moda, ma grazie ai suoi studi all’Accademia di belle arti,  nel mondo del teatro con importanti collaborazioni con grandi teatri e sublimi attori. I colori, la solarità, le trame dei meravigliosi pizzi siciliani, piuttosto che normanni, spagnoli o francesi, contaminazioni, frutto delle passate dominazioni, alle quali ha dedicato svariate collezioni di abiti da sposa e ultimamente delle coloratissime t-shirt dal titolo ‘Regine di Sicilia’ che trasmettono la storia e la solarità dell’instancabile e generosamente appassionata Mariella. Entrare nel suo mondo, accolti dalla sua signorile e calda ospitalità significa immergersi in un trionfo di pizzi, ricami, tessuti pregiati, insomma ‘bellezza’. Mariella Gennarino è una donna forte, imprenditrice di se e della propria arte, a cui ha dedicato 30 anni di sogni, passioni, ispirazioni, coniugando incessantemente, l’arte manifatturiera tradizionale alle istanze più innovative, facendole convergere alla sua idea di sposa romantica e principesca, come le nobildonne siciliane figure aristocratiche e regali, che si susseguono nelle svariate collezioni, come ‘Le Gattoparde’ cosi ama chiamarle la stilista, la cui collezione fece furore all’International Bridal Week di New York.
Del resto, lei, Mariella Gennarino è naturalmente e nobilmente elegante e intensa, come l’isola magica da cui proviene, lei è certamente isola, ma è anche terra, itinerari, storie d’ispirazione contemporanea, metropoli vissute ed esperite durante i suoi numerosi viaggi. Preziosa come l’acqua marina avvolta dai flutti e dalle onde del mare siciliano che scorre a due passi dalla sua Maison.

Mario Narcisi

 

Eleganza innata, sorriso accattivante e profondi occhi azzurri come il mare di Sicilia. Questo è Mario Narcisi, Amministratore Delegato della Maison che, dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio e acquisito una grande esperienza nel campo della moda e delle nuove tendenze -attraverso il master conseguito a Milano in Fashion&Technical Design- si dedica alla scoperta di nuovi linguaggi da reinventare con personalissimi codici. Il risultato? Ispirazioni professionali strutturate, grazie alla conoscenza di svariati mondi: dal design, al fashion, al marketing.
Occhi normanni che hanno girato il mondo alla scoperta instancabile del bello: dagli Emirati Arabi alla più grande fiera del settore della sposa, Si Sposa Italia Milano -dove il brand Mariella Gennarino Alta Moda riscuote grande successo- all’International Bridal Week di New York, dove la collezione di abiti da sposa ispirata ai nobili “Gattopardi” di siciliana memoria, esplode sulla passerella allestita nel rooftop dell’hotel Standard tra i grattacieli di Manhattan, con shooting fotografico annesso. Da ricordare con grande tenerezza, in quanto giovanissimo, la partecipazione al Pitti Bimbo a Firenze, come anche l’avanzare del sogno londinese, la conquista degli Emirati Arabi.
Cool hunter, viaggiatore per natura, spirito libero con una passione per la ricerca stilistica e della moda attraverso i secoli, il cui profumo aveva respirato tra le pareti dell’atelier materno, quando osservava con grande attenzione la realizzazione dei manufatti che venivano assemblati dalle sapienti ed esperte mani delle sarte. Innumerevoli, poi, gli spettacoli teatrali cui ha collaborato: dal prestigioso Massimo Bellini di Catania allo splendido Teatro Biondo di Palermo, insieme ai mitici Teatri di pietra da Taormina a Siracusa, da Palazzolo Acreide a Morgantina, Tindari e Segesta, fino al Teatro della Versiliana a Forte dei Marmi e al Teatro Romano del Tuscolo per raggiungere altresì Atene al Centro di Educazione Teatrale diretto dalla grande Irene Papas.
Quello della Maison e di Mario è un castello fatto di bellezza, di sogni, di contaminazioni. Una storia venuta da lontano in cui si intrecciano arte, cultura, tradizioni, aristocrazia: elementi che confluiscono nel suo atelier siciliano, avvolto dal meraviglioso vulcano Etna e con un meraviglioso mare Mediterraneo, azzurro e profondo come i suoi occhi.

L’Atelier

Per essere insostituibili, bisogna essere differenti.

Coco Chanel

Nel cuore di Catania – nella centrale via Monfalcone 6 – sorge “Vico dei Fiori Chiari”, regno della stilista Mariella Gennarino. Qui gusto e raffinatezza sono gli ingredienti indispensabili per creare abiti da sposa, da cerimonia e da bambina sartoriali, esclusivi, ricercati da abbinare a particolari accessori. Massima l’attenzione ai dettagli, a partire dal nome ispirato all’omonimo quartiere milanese di Brera e frequentato da artisti e creativi. Il mondo di Mariella Gennarino ospita manifatture d’alta moda e su misura a partire da disegni personalizzati, ispirazioni sempre diverse e creazioni in pizzo, nuvole di organza, tulle, trine, fiocchi, pizzi e taffetas per vestire d’incanto e stile una Cenerentola sognante, ma al tempo stesso contemporanea. Che si materializzerà, d’incanto, entrando nella dimora magica della visionaria stilista e tenace imprenditrice catanese.

Gli abiti di scena

Suoi anche i costumi di svariate rappresentazioni teatrali e spettacoli: tra queste, le rappresentazioni taorminesi del Satyricon di Petronio con Giorgio Albertazzi e Michele Placido, della Via Crucis del 2009 rappresentata al Teatro Massimo Bellini di Catania, dell’Elettra di Walter Manfrè al Teatro Antico di Tindari, del “Festival della Canzone Napoletana ed altri festival” al Teatro Biondo di Palermo, della Lisistrata di Aristofane nella splendida cornice del Teatro Greco di Siracusa, della Valle dei Templi di Agrigento, del Centro di Educazione Teatrale di Irene Papas ad Atene e al Teatro Romano del Tuscolo a Roma.

Abiti di scena - La maison di Mariella Gennarino

Richiedi un appuntamento

Noi ti assisteremo nella creazione del look perfetto.